L'Elisir D' Amore

L’opera raccontata

Un nuovo progetto: “l’opera raccontata”.

A partire dall’anno 2007, di fronte al ristagnare della situazione regionale in campo operistico, ormai cristallizzata sulla pur eccellente produzione dello Sperimentale, sulla circolazione annuale di una sola opera contrabbandata come “stagione lirica regionale” e su iniziative locali estemporanee quanto municipalistiche e reciprocamente contrapposte, l’associazione del Coro Lirico dell’Umbria si dava un modesto, ma ambizioso obiettivo: produrre essa stessa opere, seppure in una forma particolare e con il concorso di altri soggetti. Il progetto partiva della esperienza maturata da oltre un ventennio in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica di Perugia. Questa associazione, che nella meritoria opera di promozione  e organizzazione dell’ascolto guidato aveva sempre puntato sugli approfondimenti e sulla ulteriore educazione degli appassionati del melodramma, più recentemente aveva cominciato a sperimentare l’avviamento all’opera anche un pubblico più popolare, attraverso iniziative come “L’opera nei quartieri”. Proprio su questa linea si colloca l’idea di offrire un genere musicale-teatrale-letterario, considerato così “difficile” e  scarsamente abbordabile dagli incolti, anche al pubblico più vasto e popolare che ascolta altra musica, magari senza nessun impegno: ma che tuttavia vorrebbe non sentirsi più escluso, vorrebbe provare almeno una volta a capire “che cos’è l’opera”, ascoltarne una tutta intera. Ebbene, siamo convinti che il nostro progetto va incontro a questo desiderio più che legittimo, perché permette a tutti di conoscere l’opera, non solo a chiacchiere o con un semplice ascolto registrato, bensì dal vivo, con una vera e propria “rappresentazione facilitata”.

L’ELISIR D’AMORE, opera raccontata

(progetto originale del Coro Lirico dell’Umbria – Cor.A.Li.Um., 2008)

Schema ELISIR